Ortodonzia trasparente: i vantaggi dei dispositivi trasparenti

L’ortodonzia trasparente, è una forma di trattamento ortodontico che utilizza apparecchiature trasparenti e non visibili per allineare i denti e correggere la posizione della mascella. Questo tipo di trattamento è spesso scelto da coloro che desiderano un’opzione alternativa rispetto agli apparecchi metallici tradizionali.

La tecnologia più comunemente utilizzata per l’ortodonzia trasparente è l’uso di allineatori, realizzati su misura per ogni paziente in materiale plastico trasparente. Vengono indossati sulla dentatura e devono essere cambiati ogni due settimane circa, poiché vengono progettati per spostare gradualmente i denti nella giusta posizione.

 

Perché scegliere un dispositivo trasparente?

L’ortodonzia trasparente offre diversi vantaggi rispetto all’ortodonzia tradizionale con apparecchiature metalliche. Ecco i principali motivi per scegliere questa soluzione:

Un’estetica migliorata: senza dubbio uno dei vantaggi principali dell’ortodonzia trasparente riguarda il lato estetico, chi indossa questo tipo di dispositivi infatti è più facilmente a proprio agio nel sorridere e in altri aspetti della vita quotidiana, a differenza che con gli antiestetici apparecchi metallici tradizionali. 

Un maggiore comfort: gli apparecchi trasparenti sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente ad ogni dentatura. Sono realizzati con materiali lisci e arrotondati che riducono l’irritazione delle gengive e delle mucose della bocca.

A differenza dei tradizionali fili e bracket metallici, non causano sfregamenti o lesioni all’interno della bocca, riducendo così il disagio e il dolore associati al trattamento ortodontico.

Una ottima facilità di rimozione: gli apparecchi trasparenti, come gli allineatori, sono rimovibili. Ciò significa che si possono togliere durante i pasti o quando si puliscono i denti.

La capacità di rimuovere gli apparecchi facilita anche l’igiene orale quotidiana, poiché si possono spazzolare i denti e passare il filo interdentale senza ostacoli.

La possibilità di mantenere una buona igiene orale durante il trattamento ortodontico riduce il rischio di carie e malattie gengivali.

A differenza degli apparecchi metallici, che richiedono di evitare alcuni alimenti duri o appiccicosi per evitare danni, gli apparecchi trasparenti non pongono restrizioni alimentari significative.

Dal momento che si possono rimuovere gli apparecchi durante i pasti, è possibile gustare un’ampia varietà di cibi senza preoccupazioni.

Con l’ortodonzia trasparente poi si ha solitamente bisogno di meno visite di controllo in studio rispetto all’ortodonzia tradizionale. Gli apparecchi trasparenti vengono forniti in una serie di allineatori personalizzati che vengono cambiati ogni due settimane circa.

Questo significa che le visite di controllo possono essere meno frequenti e più brevi, risparmiando tempo e rendendo il trattamento più comodo per il paziente.

 

Conclusioni

Prima di iniziare un trattamento, è necessaria una valutazione da parte di un ortodontista qualificato. L’ortodontista esaminerà la dentatura, prenderà impronte e fotografie dei denti e potrebbe richiedere anche una radiografia panoramica o una radiografia laterale della testa. I dati verranno poi utilizzati per pianificare il trattamento e creare gli allineatori personalizzati.

 

Se desideri avere maggiori informazioni, o trovare il trattamento più adatto a te, non esitare a contattarci!