All on 4: l’implantologia che migliora la vita

All on 4: l’implantologia che migliora la vita

L’implantologia è uno dei rami dell’odontoiatria dove la tecnologia e la ricerca hanno fatto passi da gigante. Tecniche in grado di ripristinare l’uso dei denti mancanti, riabilitando in maniera permanente alla masticazione e limitando i fastidi delle protesi mobili. Il tutto con un risultato estetico di livello superiore.

La tecnica ALL on 4 è una di quelle più innovative e valide, per gli effetti positivi che produce sul benessere della persona, complici le tempistiche veloci e le procedure decisamente meno invasive. In questo approfondimento vi raccontiamo meglio di che cosa si tratta e perché rappresenta uno dei servizi più interessanti presso lo Studio Dentistico Cura Dentis.

ALL on 4: di cosa si tratta?

ALL on 4 è una tecnica odontoiatrica che fa parte delle soluzioni dell’implantologia. Permette di riabilitare le arcate dentali molto compromesse, anche quando a causa dell’assenza di alcuni denti. 

È in grado di funzionare persino nei casi in cui la presenza di osso dentale è piuttosto scarsa, inserendo una protesi fissa ed evitando l’impiego delle dentiere, decisamente più scomode, fastidiose e, per molti soggetti, imbarazzanti.

La procedura prevede l’inserimento in un unico intervento di 4 impianti che presentano una posizione strategica: da qui il nome ALL on 4. A differenza di altre tecniche implantologiche, con ALL on 4 non si ha un tempo di attesa di 3/6 mesi per l’osteointegrazione: la persona riesce a ritrovare il sorriso già dopo 24 ore. 

Per queste sue caratteristiche ALL on 4 è considerata una delle metodologie più valide e innovative dell’odontoiatria contemporanea e dell’implantologia in particolare, risultando adatta a soggetti giovani e meno giovani. Permettendo una migliore qualità della vita.

A chi è adatta ALL on 4

Quando è applicabile ALL on 4? Si tratta di una tecnica valida per pazienti che sono privi dei denti almeno in un’arcata, soggetti che soffrono di parodontite grave e vedono la necessità di una protesi totale, nonché tutte quelle persone che, a causa della presenza di un scarso osso dentale, non possono avere accesso a protesi con impianti tradizionali.

ALL on 4 è una tecnica che viene conseguita in un’unica seduta. Un beneficio anche per i costi, non lontani da quelli di una tradizionale dentiera e con benefici importanti, vista l’efficacia nel lungo periodo.

La valutazione di ALL on 4 è necessario venga fatta da personale specializzato, a partire dal quadro radiografico, così da individuare non solo se è possibile conseguirla, ma anche come, in maniera mirata per le caratteristiche del singolo paziente. Uno studio pre-chirurgico, insomma, che vedrà poi un’applicazione pratica in anestesia locale. 

I vantaggi

I vantaggi della tecnica ALL on 4 che si può trovare presso il Centro Dentistico Cura Dentis sono, in sintesi:

  • Tecnologia veloce e poco invasiva.
  • Tempistiche ridotte per la realizzazione di un impianto dentario di tipo fisso, fattibile anche in casi complessi e per i quali normalmente non risulterebbe possibile intervenire in tale modalità.
  • La persona ritrova l’uso completo dei propri denti, il suo sorriso e la masticazione ottimale. A migliorare è la qualità stessa della vita, il benessere psico-fisico dell’individuo.

Infine, ma non meno importante, la tecnica ALL on 4 rappresenta una soluzione economica e poco invasiva. Aspetti in grado di predisporre con più serenità verso un intervento, come quello implantologico, che può non risultare semplice da affrontare.