Ricostruzione dentale: la frontiera innovativa dell’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa permette di salvaguardare la condizione vitale dei denti mantenendone la vitalità e migliorandone la qualità a livello estetico. Si tratta di una branca del settore odontoiatrico che consente di ricostruire i denti, ma anche parti di essi che si trovano compromessi da molteplici problematiche: carie, cadute, traumi di varia natura ed entità, devitalizzazioni.

L’odontoiatria conservativa si rivela funzionale per far ritrovare alla bocca non solo il pieno recupero delle sue funzioni, con un’occlusione dentale corretta, ma anche un sorriso bello, tipico di una persona in salute. In questo articolo vi raccontiamo meglio cos’è e come funziona.

 

Cos’è l’odontoiatria conservativa?

Quando si parla di odontoiatria conservativa si fa riferimento a un ramo dell’odontoiatria che ha come obiettivo primario il recupero della funzionalità dentale e di quella masticatoria in particolare. Trattamenti che permettono di mantenere sano un dente, arrivando persino a evitare condizioni quali devitalizzazione o estrazione, in presenza di carie o fratture.

Purtroppo situazioni come le carie sono piuttosto comuni, a qualsiasi età, infantile e adulta. Le cause possono essere le più diverse: per questo lo sviluppo dell’odontoiatria conservativa è non solo sempre più diffuso e ricercato, ma persino necessario.

Le più frequenti sono malocclusione, sovraffollamento, pratiche non ottimali di igiene orale. L’odontoiatria conservativa è in grado di intervenire secondo modalità differenti. Una delle più funzionali e capaci di dare risultati concreti è la ricostruzione dentale.

 

Il trattamento di ricostruzione dentale

Come abbiamo visto, un dente può trovarsi a essere danneggiato per tanti motivi: oltre a causa della carie, per via di situazioni quali devitalizzazione, traumi e cadute.

La ricostruzione dentale è uno dei trattamenti principi dell’odontoiatria conservativa. Consente di intervenire su un dente danneggiato secondo diverse tecniche; quella più nota è qualcosa che conosciamo praticamente tutti, ovvero l’otturazione. Non si tratta dell’unica metodologia, altre opzioni sono la ricostruzione in composito, la capsula dentale, l’intarsio dentale, per citare le più note.

Ogni tecnica di ricostruzione dentale presenta specificità e campi di applicazione. Nei casi più importanti il dentista può valutare insieme al paziente l’inserimento di un impianto dentale: si tratta dell’intervento più duraturo, ma anche maggiormente complesso. Sono necessarie competenze specifiche, in grado di dare risultati concreti, così come materiali di ultima generazione. Tutti fattori a cui lo studio Curadentis tiene particolarmente.

 

I vantaggi della ricostruzione dentale

La ricostruzione dentale è un trattamento che presenta tutti i vantaggi dell’odontoiatria conservativa, quando realizzata a regola d’arte. È bene tenere presente che trattandosi di interventi effettuati con l’ausilio delle adeguate procedure anestetiche non sono dolorosi. Tempi e costi dipendono da molteplici fattori, i quali possono essere definiti solo in seguito a una visita in presenza.

I vantaggi che permettono di ottenere i trattamenti di ricostruzione dentale sono molteplici. Possiamo sintetizzarli nel modo seguente:

  • Migliore funzionalità dentaria. La masticazione è una delle funzioni da non sottovalutare, nell’intero organismo. La ricostruzione dentale si rivela la soluzione ottimale per ripristinarla in maniera naturale.
  • Recupero della gradevolezza estetica. Certo, avere denti che sono capaci di garantire la massima funzionalità è importante. Non meno cruciale è un altro aspetto: quello estetico. Si tratta di qualcosa in grado di fare la differenza non solo perché la persona si trova a sorridere più volentieri, ma anche dal punto di vista dell’autostima.

 

Conclusione

Un bel sorriso è qualcosa che è importante sotto molti punti di vista, sintetizzabili in due parole: salute e bellezza. Queste vanno necessariamente insieme, dal momento che un corpo sano porta a una mente che tende a stare bene. L’odontoiatria conservativa e i trattamenti di ricostruzione dentale si rivelano una delle soluzioni più importanti in tal senso.