Quando cadono i denti da latte? Ecco tutto quello che devi sapere.

La caduta dei denti da latte è un momento importante nella vita dei bambini. Spesso si tratta di una questione che preoccupa non solo loro, ma anche i genitori, che frequentemente ci chiedono quando cadono i denti da latte.

Quando cadono i denti da latte

Una delle domande che preoccupa maggiormente genitori e bambini, quando si avvicina il momento, è proprio questa: quando cadono i denti da latte?
In realtà, una risposta precisa e univoca non esiste: ogni bambino cresce secondo i propri ritmi, e quindi cambia anche i denti da latte con i propri tempi.
In linea di massima, comunque, il primo dentino cade attorno ai 6 anni, ed è solitamente un incisivo centrale, superiore o inferiore. Niente paura, comunque, se dovesse succedere poco prima o poco dopo: ci sono bambini che perdono il primo dentino a 5 anni e altri che lo perdono a 7.
Solitamente, inoltre, è possibile dare una stima di quando cadranno i denti da latte, a seconda del dente:

  • incisivi centrali: come abbiamo detto poco sopra, cadono attorno ai 6-7 anni;
  • incisivi laterali: cadono tra i 7 e i 9 anni;
  • canini: cadono tra i 10 e i 12 anni;
  • primi molari: cadono tra i 9 e gli 11 anni
  • secondi molari: cadono tra i 10 e i 12 anni.

Verso i 12 anni, quindi, dovrebbe essere completata la perdita dei denti decidui, ma ricordiamo che si tratta di una stima: ci sono bambini che la completano a 10 e bambini che la completano a 14.

Quali sono i denti da latte che cadono

Come abbiamo visto poco sopra, solo alcuni denti da latte cadono: ci sono, infatti, alcuni denti che crescono direttamente nella

loro forma definitiva.
I denti da latte che cadono sono, in tutto, 20: 4 incisivi centrali e 4 incisivi laterali (due nell’arcata superiore e due nell’arcata

inferiore), 4 canini, 4 primi molari e 4 secondi molari.I denti che crescono direttamente nella loro forma definitiva, quindi, sono 12: i primi

e i secondi premolari (rispettivamente 4 per arcata) e i terzi molari, detti anche “denti del giudizio” (due per arcata).

 

Caduta dei denti da latte precoce o ritardata: come fare?

Può capitare, come abbiamo spiegato poco sopra, che i denti da latte cadano troppo presto o troppo tardi.

Un dente che cade troppo presto o troppo tardi, di norma, non comporta problematiche: solitamente anche lo sviluppo della dentizione definitiva segue un ritmo diverso per ogni bambino, che va di pari passo con la caduta dei denti da latte.

Può capitare, tuttavia, che i denti definitivi spuntino prima che siano caduti quelli da latte, o, viceversa, che quelli da latte cadano molto presto, lasciando il bambino senza denti per un lungo periodo. Entrambe le situazioni potrebbero compromettere il corretto sviluppo delle arcate, e causare disallineamenti e malocclusioni dentali.

Per questo motivo è fondamentale tenere monitorata la situazione con visite periodiche dal dentista: ricordiamo che è bene portare il bambino dal dentista fin da piccolo, perché anche i denti da latte hanno bisogno di controlli e, così facendo, è molto più semplice intervenire tempestivamente, evitando che determinate situazioni si aggravino.

Se desideri avere maggiori informazioni sui denti da latte, o vuoi fissare un appuntamento per te e il tuo bambino, non esitare a contattarci!