gnatologia posturale

Gnatologia posturale: la masticazione fa male alla schiena?

Poche persone conoscono la correlazione che esiste tra una corretta masticazione e dolori alla schiena. Anche tu hai dolori cervicali e non sai più a chi rivolgerti? Leggi l’articolo, e scopri come la gnatologia posturale può aiutarti!

Cos’è la gnatologia posturale

La gnatologia è la scienza che si interessa dello studio di tutto il sistema masticatorio, inclusa la cura e la prevenzione delle varie disfunzioni articolari. La postura invece è la posizione del corpo umano nello spazio, è l’insieme delle relazioni posizionali del nostro corpo nell’ambiente circostante.

La gnatologia, in particolare, studia come i denti superiori ed inferiori combaciano, e i problemi che sorgono dal movimento errato della masticazione. Il principale oggetto di interesse della gnatologia è l’articolazione temporo-mandibolare, detta anche ATM, che include varie zone limitrofe alla mandibola:

  • testa;
  • collo;
  • orecchie;
  • spalle.

Nel corso degli anni si sono cominciati a considerare anche altri settori d’interesse che a prima vista possono sembrare non attinenti, come la postura, il sistema dell’equilibrio, le cefalee e la vista. Considerando anche la postura, la gnatologia comincia ad abbracciare il campo della Posturologia, prendendo il nome di gnatologia posturale. La gnatologia posturale è quindi la fusione di due campi specialistici, e molto spesso anche più di due. Infatti, visto che la gnatologia si occupa di problemi che possono riguardare varie parti del nostro corpo, nella maggior parte dei casi occorre un approccio multidisciplinare che coinvolge una serie di specialisti come l’osteopata, il chinesiologo, il fisioterapista e talvolta anche lo psicologo.

Gnatologia posturale: patologie comuni

Dopo aver compreso che la gnatologia posturale è una branca odontoiatrica importante e complessa, ci possiamo addentrare nella scoperta delle patologie più comuni che possono essere identificate e curate dalla stessa.

La postura può essere alterata da una serie di apparati: masticatorio, visivo, uditivo, neurologico, muscolo scheletrico, ecc. E se si verificano problematiche correlate a queste aree, ora sappiamo a chi rivolgerci!

Le problematiche mediche più comuni sono:

  • dolori cervicali;
  • dolori alle gambe e alle ginocchia;
  • cefalee;
  • vertigini;
  • acufeni;
  • emicranie;
  • rumori articolari;
  • instabilità motoria;
  • problemi posturali di vario genere;
  • bruxismo;
  • dolori al volto.

 

gnatologia posturale

Quando rivolgersi ai professionisti della gnatologia posturale

Poche persone sanno chi è lo gnatologo, quindi in questo articolo abbiamo cercato di rendere chiara l’esistenza e la funzione di questa figura professionale. Sappiamo cosa fa e sappiamo anche alcune delle patologie di cui si può occupare.

Ma come facciamo a sapere quando rivolgerci a lui? Quali sono i sintomi che dobbiamo avere?

Se abbiamo dolori cervicali o alle gambe, difficilmente ci rechiamo dallo gnatologo. Ma ora che conosciamo le aree di interesse delle patologie curabili dalla gnatologia posturale, cerchiamo di badare bene ai campanelli d’allarme che possono esserci.

Quando abbiamo uno dei sintomi sopraelencati è bene chiedere sempre un consulto al proprio dentista. La soluzione più utilizzata per questo tipo di problematiche è un semplice BITE masticatorio. Il BITE ha lo scopo di rilassare i muscoli, i legamenti, riposizionando la mandibola in modo che le arcate dentarie stabiliscano un attacco più corretto

La gnatologia posturale è anche una delle dimostrazioni di come il dentista necessiti sempre più di un approccio multidisciplinare e olistico per affrontare determinati problemi.

Hai capito che ti servirebbe una visita? Contattaci!