odontoiatria infantie| Studio Dentistico Curadentis | Studio Dentistico Novara

Perché è importante l’odontoiatria infantile?

L’ odontoiatria infantile (conosciuta anche come pedodonzia) è quella branca dentistica che si occupa di curare i denti dei più piccoli; ma perché è necessario differenziare l’odontoiatria infantile da quella generale? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Prenota ora una visita o contattaci

Il corretto sviluppo di denti e ossa nei bambini è di fondamentale importanza; prestando la giusta attenzione durante il periodo della crescita si possono prevenire moltissime problematiche che potrebbero evolversi in età adulta o con lo spuntare dei denti definitivi. L’odontoiatria infantile può mettere in luce la necessità di utilizzo di un apparecchio ortodontico, correggendo la crescita ossea in modo semplice e poco invasivo.

In cosa si differenzia l’odontoiatria infantile

L’approccio del dentista per bambini è più giocoso e mira a conquistare la fiducia del bambino. Per relazionarsi con i più piccoli è fondamentale instaurare un clima positivo e di tranquillità, evitando ansia e paura in futuro.

I bambini imparano in età infantile le abitudini che poi li accompagneranno per tutta la vita. Il pedodontista, oltre a curare carie, infiammazioni e monitorare la crescita della struttura dentale, insegna ai suoi piccoli pazienti le giuste pratiche di igiene e cura dei denti, che potranno prevenire l’insorgenza di patologie come carie più gravi e infezioni della dentatura definitiva.

Quando e perché rivolgersi al dentista?

Intorno ai 3-4 anni di età è una buona abitudine portare il proprio bimbo dal dentista, magari per assistere ad una visita di genitori o fratelli, così da farlo familiarizzare con lo studio e con il personale.

Questo passaggio risulta fondamentale per semplificare la prima visita, fondamentale per il controllo del corretto sviluppo delle arcate e per la formazione di un quadro completo della bocca del bambino. 

La prima visita deve svolgersi in un clima di completa serenità e rilassatezza, prevenendo così l’associazione della paura alla figura del dentista e rendendo più semplici i controlli successivi.


Parola d’ordine: prevenzione

Eseguire controlli regolari aiuterà il bambino a mantenere una dentatura sana e a vivere la transizione dai denti da latte ai denti definitivi in maniera serena, curando eventuali carie e correggendo tempestivamente i disallineamenti dentali o le anomalie ossee del volto.

Un’altra opzione che può essere molto utile per proteggere i denti da latte è l’utilizzo delle sigillature, un procedimento mediante il quale si applica del materiale da otturazione bianco sui solchi occlusali della parte masticatoria dei denti posteriori, limitando così notevolmente il rischio di carie e infezioni.

L’odontoiatria infantile è una branca molto importante dove la figura del dentista ha un ruolo fondamentale nell’aiutare, con il supporto dei genitori a casa, il piccolo paziente ad abituarsi a svolgere le corrette manovre di igiene quotidiana che utilizzerà poi per tutta la vita.

Vuoi prenotare una visita o ricevere ulteriori informazioni? Contattaci!

Visita la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.