Dolori cervicali: donna che si sveglia con dolori al collo

Dolori cervicali: la causa che non ti aspettavi

Può sembrarti assurdo, ma i denti potrebbero essere la causa dei tuoi dolori cervicali. In realtà, ad essere più precisi, a causare i dolori sarebbero i muscoli della mandibola: normalmente la mandibola si muove senza coinvolgere strutture e muscoli circostanti, però in certi casi i muscoli mandibolari possono lavorare male e quindi contrarsi rimanendo rigidi.

Prenota ora una visita o contattaci

Le possibili cause dei dolori cervicali:

Quando le arcate sono storte, basse o soffrono per la  mancanza di uno o più denti si tratta di un caso di malocclusione dentale.
La malocclusione può creare  dei disturbi tra cui il dolore, in questi casi si tratta di un disturbo temporo-mandibolare (TMD).

La mandibola è un osso indipendente che sostiene l’arcata dentale inferiore e si articola con le ossa craniche che, invece, ospitano l’arcata dentale mascellare superiore; quest’ultima è fissa mentre l’arcata inferiore si muove attraverso l’articolazione tempero-mandibolare.

Questo è un sistema biomeccanico formato dai denti, dall’articolazione e dai muscoli che sono i principali responsabili dei movimenti di apertura e di chiusura. Il lavoro simmetrico dei muscoli è molto importante affinché il lavoro della mandibola sia bilanciato, se questa si dovesse ritrovare a lavorare in modo sbilanciato, si andrebbero a creare delle contrazioni. 

La contrazione creatasi, di conseguenza, può riflettersi sui muscoli nelle vicinanze e di riflesso sui nervi presenti nella zona cervicale, causando i primi dolori cervicali.

Lo stress, inoltre, può aggravare la situazione attraverso il digrignamento dei denti durante la notte (Bruxismo).

Il Bruxismo comporta una contrazione continua della muscolatura mandibolare, la quale può portare ad un risveglio con dolori cervicali e notevoli danni alle arcate dentali.

dolori cervicali: donna che si tocca il collo

Come fare per combattere i dolori cervicali?

Lo gnatologo è un professionista che si occupa del corretto funzionamento dei componenti della zona mandibolare e la soluzione ai dolori cervicali la può fornire con una piccola mascherina trasparente: il bite.

Il bite viene realizzato su misura in base alle impronte ed è in grado di contrastare il bruxismo e tutte le conseguenze della malocclusione dentale, poiché una volta posizionato sopra la dentatura è in grado di portare la mandibola nel suo corretto allineamento.

Grazie ad una precisa e scrupolosa valutazione specialistica, lo gnatologo deciderà il piano di trattamento più idoneo alla situazione clinica del paziente per poter risolvere i dolori cervicali.

Vuoi prenotare una visita e dire addio ai dolori cervicali? Contattaci!

Visita la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.