apparecchio trasparente Dentista Novara | Studio Dentistico Curadentis | Studio Dentistico Novara

Come pulire l’apparecchio trasparente: consigli per l’estate

Apparecchio trasparente, ogni estate è sempre la stessa storia: durante le vacanze, ci si dimentica spesso di pulirlo. Complice il relax, il divertimento e un po’ di pigrizia, nei mesi di luglio e agosto questo piccolo gesto quotidiano passa in secondo piano. È invece molto importante portare in valigia spazzolino e filo interdentale. In questo articolo, ti ricordiamo come devi pulire l’apparecchio trasparente. Ascolta i nostri consigli e segui questi semplici passaggi per non compromettere il suo funzionamento.

Prenota ora una visita o contattaci

L’apparecchio trasparente è la soluzione perfetta per la tua estate

L’apparecchio trasparente è diventato nel corso degli anni uno dei prodotti più utilizzati nel campo dell’ortodonzia per raddrizzare sezioni formate da uno o più denti o riallineare l’intera dentatura. Soprattutto d’estate, grazie alla sua praticità, comodità e trasparenza, appunto, rappresenta la soluzione ideale per i refrattari all’apparecchio tradizione coi ferretti: fisso, ingombrante e più difficile da pulire.

5 semplici passaggi per pulire il tuo apparecchio trasparente

In pochi sanno che le mascherine, per svolgere al meglio la loro funzione, devono essere sottoposte ad una corretta pulizia.

–   Togli l’apparecchio seguendo le istruzioni fornite dal tuo dentista. La pulizia delle mascherine, al contrario che nei classici apparecchi ortodontici coi ferretti, va eseguita al di fuori della bocca.

–   Spazzola delicatamente gli allineatori trasparenti con uno spazzolino a setole morbide e del dentifricio tradizionale, come se stessi pulendo i tuoi denti. Assicurati di rimuovere su entrambi i lati le particelle di cibo e altri residui.

–   Risciacqua la mascherina sotto acqua tiepida per eliminare i resti di dentifricio e collutorio. Non risciacquare con acqua calda, potrebbe danneggiare in maniera permanente alcune parti del dispositivo! Fallo asciugare in modo naturale, lasciandolo sopra un panno pulito. Dopodiché potrai riposizionarlo in bocca.

–   Mentre lasci asciugare l’apparecchio puoi dedicarti alla igiene dei tuoi denti. Quindi utilizza lo spazzolino per la pulizia della superficie e il filo interdentale per eliminare placca batterica e tartaro che possono nascondersi tra i denti. Questo passaggio è importante e indispensabile quanto i primi tre.

–   Quando l’apparecchio sarà totalmente asciutto, potrai riposizionarlo in bocca, ovviamente seguendo le istruzioni del dentista.

In conclusione

Per la scelta del dentifricio più adatto alla pulizia, ti consigliamo di parlarne con noi. Esistono infatti alcune marche di dentifricio che contengono ingredienti molto abrasivi, il cui utilizzo potrebbe danneggiare irreversibilmente gli allineatori. Per problemi o maggiori informazioni legati alla pulizia e al corretto mantenimento dell’apparecchio trasparente chiamaci al 0321 628714.